Il pallone che produce energia elettrica

Produrre energia elettrica giocando a pallone, ora si può. L’invenzione è di un gruppo di studenti di Harvard.


Una nuova fonte di energia rinnovabile alla portata di tutti. Si chiama Soccket, ed è il pallone che produce energia elettrica. Inventato da un gruppo di studenti dell’Università di Harvard, Usa, il pallone sfrutta il funzionamento di un giroscopio interno per produrre e accomulare energia elettrica. Completamente resistente all’acqua, lo strumento pesa poco più di 550 grammi e, ovviamente, è azionato tramite i calci che la sfera riceve. In poco più di mezz’ora di gioco, il pallone è in grado di mettere in funzione una lampadina a led per circa 3 ore. 

Il pallone può essere utilizzato anche per alimentare piccoli fornelli elettrici, depurare l’acqua, ricaricare cellulari e altri piccoli dispositivi, riscaldare gli alimenti.

Grazie all’azienda Uncharted Play, il pallone Socckett è diffuso in tutto il mondo, e può essere acquistato anche nei Paesi europei, compresa l’Italia, ad un prezzo accessibile di 45 euro. Intanto, per il 2013, è prevista una versione beta: Ludo.

Pensiamo a come questo tipo di tecnologia può essere importante in Paesi poco industrializzati in cui la disponibilità di energia è limitata. I Paesi ad alto tasso di povertà, il sogno di rincorrere un pallone potrebbe diventare, per i ragazzi, anche un aiuto concreto per la comunità.
Share on :

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright Thee Focuser 2011 - Some rights reserved | Powered by Blogger.com.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates and Theme4all